Visitare Berlino in 5 ore di può, basta giungere in auto. Giungere alle 21. È facile parcheggiare in zona Porta di Brandeburgo, Reichstag, Colonna della Vittoria: 30 min.
Parcheggiare ora in zona Universitätsrasse, è zona di uffici con poco residenziale. A piedi in 3 ore di spazia da Alexander platz, alla Französischer Dom. Certo, ormai è buio, una notte di luna piena aiuta parecchio, qualche stella cadente con nuovi desideri e frustrazioni.
Rimangono 1 ora e mezza. 30 min per una deludente Flakturm III troppo rimaneggiata. 1 ora bighellonando in auto in zona est, e aeroporto Tempelhof. Certo questa parte va fatta alle 6 di mattino: fresco, poco traffico, gente un po' troppo frettolosa ma sempre cordiale.
Aggiungete una ora a tutto questo, più del 10% del tempo netto della visita, spedite quindi una cartolina pensando a chi vorreste lì con voi, che tutta sta fretta vi è concessa solo perché siete soli. Berlino non sarebbe più bella spesa con lei tra un letto di fresche lenzuola, in passeggiate all'ombra dei Tigli, al clima condizionato di un museo sulla Sprea?
...perché una cartolina? Meglio un selfie sotto la torre delle comunicazioni e invio seriale ai contatti di un social: tempo 5 minuti.
A Sopot in fondo al molo di 500 metri c'è un porto, tanto piacciono i porti e le navi ai polacchi. È tutto bianco: bandiere bianche garriscono alle sferzate del vento del Baltico, sulle panchine bianche i bambini in divisa bianca ridono e scherzano delle difficoltà degli adulti, le ragazze del nord dai lunghi capelli biondi trattengono il cappello a large falde e la gonna che non sempre mostrerebbe la traccia immacolata del costume. Soprattutto per questo ultimo spettacolo pago l'ingresso e mi reco ai tornelli (ecco questa è l'unica imperfezione della giornata). Una signora sorveglia l'ingresso, la saluto col trucco del bonfonchio, che è un saluto tipo rumore bianco (considerato il bianco del contesto), dove l'ampio spettro detto suoni generati contiene anche un -la ringrazio- in tutte le lingue del mondo. Superata la barriera vengo raggiunto alle spalle da sonoro -Arrivederci- con le vocali un po' allungate ma senza dubbio cordiale. Mi volto e vedo la signor...