Ho avuto recenti Sofferenze d'amore (perché si chiamano Delusioni? Si soffre forse solo a fronte di aspettative?). Quel che è certo è che si è trattata di sofferenza. Di delusione non saprei.. Delusione è una burla, un disinganno dice il mio dizionario etimologico. Ecco, diciamo che ho provato sofferenza senza disinganno.
Eppure è così poetico "scambiare per amore qualcosa d'altro", e questo è disinganno dell'Amore, non della partner. Allora si, l'amore mi ha deluso, perché ingannandomi era altro.
L'unico fatto rimane che ho avuto recenti Sofferenze d'amore.
A Sopot in fondo al molo di 500 metri c'è un porto, tanto piacciono i porti e le navi ai polacchi. È tutto bianco: bandiere bianche garriscono alle sferzate del vento del Baltico, sulle panchine bianche i bambini in divisa bianca ridono e scherzano delle difficoltà degli adulti, le ragazze del nord dai lunghi capelli biondi trattengono il cappello a large falde e la gonna che non sempre mostrerebbe la traccia immacolata del costume. Soprattutto per questo ultimo spettacolo pago l'ingresso e mi reco ai tornelli (ecco questa è l'unica imperfezione della giornata). Una signora sorveglia l'ingresso, la saluto col trucco del bonfonchio, che è un saluto tipo rumore bianco (considerato il bianco del contesto), dove l'ampio spettro detto suoni generati contiene anche un -la ringrazio- in tutte le lingue del mondo. Superata la barriera vengo raggiunto alle spalle da sonoro -Arrivederci- con le vocali un po' allungate ma senza dubbio cordiale. Mi volto e vedo la signor...