Passa ai contenuti principali

Il Socio a Lisbona

Le nuvole passano rapide sopra lisbona. C'è vento a folate gelide. Quando cessa tuttavia ci sono 19 gradi.
Si fanno ottimi affari comprando dai cinesi. Ho preso un cappello impermeabile e vari altri oggetti.
L'albergo è in periferia, vicino all'aeroporto. Tanto vicino che gli aerei vi rombano sopra. Di sotto del mio dodicesimo piano rombano le auto di un grosso raccordo della tangenziale.

Raccolgo e vivo emozioni, per poi dimenticarle. Le rifuggo. Non le voglio più.

Colazione con Veronica, dal cognome polacco, che si occupa di noi togliendoci i piatti appena vengono lasciati incustoditi.
Colazioneinternazionale e abbondante, solo che mencano i prodotti tipici di Lisbona. Certo mangiare baccalà al mattino non è da tutti, ma per le volte in 43 anni che mi è capitato di far colazione a Lisbona potrei fare sempre una eccezione. Ma come al solito avrei preferito internet gratis.

Ci incamminiamo verso sud, verso il centro. Conveniamo che per quello che costa il taxi dovremmo puntare con decisione verso la zona del fiume, in centro. Seguo il collega. Osservo che ci stiamo inltrando in tangenziale. Faccio notare che non si riesce a prendere un taxi in tangenziale. Perché un taxi vuoto dovrebbe cercare clienti in tangenziale? Non sembra accettare la critica e prseguiamo.

Arriviamo in una grande piazza, col mercato rionale. Orologi e scarpe con prezzi decisamente italiani.

'Belli ste pavimentazioni. Quasi quasi se devo rifare un pavimento lo faccio come questi'.
'Ci vogliono 7 cm, no 8 cm, per posare i cubetti. Quando ero...' e prosegue, ma io non lo ascolto più perché non gli credo e non mi interessa neppure. Mi parla del montaggio su fondo drenante, delle imperfezioni, di quando era a Cagliari.. Tutte cazzate, totalmente inverosimili, e lui lo dice convinto.

Vanessa Ferreira ha un tono di voce calmo, profondo. Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché le lingue richiedono una propria intonazione e cadenza. Questa ragazza portoghese parla come con il suono delle grandi del fado.

Monica bellucci è la hostess seduta sull'uscita di sicurezza vicino a me. È assolutamente uguale. Anche l'imperfezione della pelle sulle guance, stranamente porosa.

Up fantastico

Il meccanismo del socio è chiaro: pur di parlare in continuazione, e darsi valore, millanta valorizzando oltre misura le sue esperienze. Ma in questo esagera, perché tocca in continuazione argomenti che non sono interessanti, oppure insistendo su opinioni personali che generalizza. Son stato qui, la vera specialità è questa, si fa così. Senza contare la sua insistenza nel cercare conferma presso l'interlocucore.

Post popolari in questo blog

Acqua alle caviglie

Altro che acqua alle caviglie ... Un pomeriggio trafelato come al solito, sommerso di messaggi, mail tocchi sulla spalla, "scusa posso farti una domanda?". Almeno tutti sono gentili, questa è la differenza degli uffici degli ultimi anni.. Il pomeriggio stava iniziando dopo il pranzo, e grandi nuvoloni iniziano ad oscurare il cielo. Io posso vedere porzioni di grandi vetrate, a sinistra su un viale alberato, a destra su un cortile, panorama un poco, ma anche da questo lato posso vedere una bella fetta di cielo. Il cielo si è annuvolato, coperto, inspessito. Un cielo di ovatta grigia, scura, sempre più scura. Il suo stomaco rimbomba, anche il mio stomaco rimbomberebbe divenissi così minaccioso. Tuoni, lampi, iniziano a cadere grosse e rumorose goccie, poi bicchierate, infine secchi di acqua. Guardo la scena a destra e sinistra, qualche collega si alza e si affaccia alle finestre. La corrente elettrica resiste, la rete informatica pure. Vedo gli scrosci d'acqua e mi ric

Plattenbau

Attraversando i quartieri nuovi delle città europee distrutte dalla guerra, è inevitabile essere colpiti da un vago deja-vu. In Germania e in Polonia anche di più, ma solo perché ho attraversato tutte e due in pochi giorni. Un quartiere di una città può assomigliare a quello della città di un altro paese, un palazzo essere l'immagine speculare di quelli di fronte. In un film russo il protagonista torna a casa, ma è indotto a sbagliare città. Recandosi all'indirizzo con lo stesso nome, allo stesso numero di palazzina e appartamento, e con la stessa chiave (!!!) entra nella vita di un altro. Il finale è loro perché nasce una storia d'amore, ma almeno quello, il carattere di due è diverso. In tedesco di chiama Plattenbau, ed è una metodologia costruttiva basata fortemente su moduli prefabbricati. Quello da incubo potrebbe essere fatto così: mono colore (assente), mono modulo, senza balconi, tetto piano, fronte continuo per un chilometro, alto 30 piani, senza garage, parchet

Le poltroncine basse

Le poltroncine basse funzionano come espositori. In ogni sala d'attesa, in ogni hall di albergo se ne possono trovare. Sono decisamente scomode, un supplizio a tirarsi su in piedi, e a sedersi sono equivalenti ad un tuffo all'indietro dal trampolino. Ma sono espositori, per questo ce ne sono tante. Espositori de che? Per donne in tiro. Per i difetti che vi ho citato, gli uomini e le donne vestite normalmente, provano solo una grande fatica e un grande disagio nel doverle utilizzare. Le usano solo se sono costretti. Rimangono in piedi alla finestra piuttosto, li vedi lì, con una rivista in mano, mentre lì accanto c'è una di queste poltroncine vuote... finché non arriva la donna in tiro. La donna in tiro è attillata, scollata, spaccata, tacco 12. Nell'atto di sedersi è possibile cogliere l'uso di autoreggenti, di reggiseno imbottito o meno, di mutanda o meno. L'uso della poltroncina espositore per loro non è mai un problema. Con grande grazia e femminilità ri